Growing Brains

Home » Humanities » Consigli per le Ricerche Online

Consigli per le Ricerche Online

Internet ed i motori di ricerca mettono a disposizione di chi fa ricerca, ed anche degli studenti, un volume di informazioni (testi, foto, video) incomparabile con quello che poteva fornire anche la migliore biblioteca, in particolare per quanto riguarda la facilità di ricerca.

Così come ci sono libri e riviste che dicono cose false, incorrette, fazione così succede online, ed è per questo necessario adottare le stesse modalità di ricerca e validazione. Apprendere a “fare ricerca” è quindi essenziale.

Riprendo dal sito di Zanichelli:

Usare il web come fonte di informazione e di risorse didattiche è un’opportunità che nessuno oggi può permettersi di ignorare. Ma verificare l’affidabilità, la provenienza e la qualità dei contenuti proposti è diventato il problema principale di chiunque desideri sfruttare la mole di informazioni disponibili senza incorrere in imprecisioni, approssimazioni o veri e propri errori. Per questo Google, il principale motore di ricerca, ha sviluppato assieme ad iKeepSafe un vero e proprio digital literacy tour per insegnanti, con diverse risorse da utilizzare per lavorare insieme ai ragazzi e costruire una buona pratica di ricerca dei contenuti web.

Suddiviso in tre parti, il tour è composto da materiali scaricabili in .pdf specificamente dedicati ai docenti, per acquisire competenza e per preparare una lezione da fare con gli studenti. I materiali sono completati da schede, sempre in .pdf, per gli studenti e da una serie di video che aiutano ad affrontare il tema in modo diretto e interattivo. I video, pubblicati e veicolati da YouTube, sono inseribili anche all’interno di una lezione LIM o comunque di una presentazione interattiva.

Il primo gruppo di materiali proposti affronta il tema Detecting lies & staying true, ed è particolarmente utile per gestire la raccolta di informazioni in rete. Il video e le schede che lo accompagnano danno alcune indicazioni concrete per valutare un sito e quindi per decidere se le informazioni pubblicate siano o meno attendbili.

Disponibili anche altri materiali, come Questa guida per docenti/genitori (è in inglese e ha molti riferimenti al sistema scolastico USA, ma è comunque una traccia molto utile)

Il link alla pagina del sito Zanichelli è questo


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: